L’edificio residenziale – commerciale denominato Corso Italia 2 sorge su un lotto di forma pressoché rettangolare, con lati lunghi orientati ad Est ed Ovest, rispettivamente rivolti verso un lotto attualmente inedificato, di proprietà comunale, un tempo area verde annessa all’adiacente complesso conventuale dei cappuccini, ed un parcheggio pubblico posto ai margini dell’edificato urbano. La forma estremamente allungata del sito consentiva esclusivamente la realizzazione di un edificio dalla classica tipologia “a stecca”, con appartamenti in linea, disposti su due piani. L’ubicazione sul retro, fronte Est, dei due corpi scala e della rampa di accesso ai box auto ha permesso di massimizzare la superficie libera per l’ affaccio ad Ovest degli appartamenti, ai piani primo e secondo.

Al piano secondo sono stati realizzati quattro appartamenti con ampia terrazza al lato, in luogo degli otto del primo piano.Piano terra e piano seminterrato sono invece destinati alla parte commerciale, il piano interrato ai box auto.

Architettonicamente il fabbricato è strutturato come intersezione di due diversi corpi di fabbrica, trattati con rivestimenti e finiture differenti, l’uno come volume plasmato, l’altro come superficie intagliata.

Il fronte principale ad Ovest presenta una massa “scultorea”, caratterizzata da forme scavate dalla presenza dei balconi, ora incassati ora aggettanti.  Viceversa sul fronte Est la facciata si presenta perfettamente piana, con profilo digradante da nord a sud ed una serie di finestre distribuite in maniera apparentemente “random”.

Su questo lato è prevista la realizzazione di una strada di nuova costruzione e di una piazza pubblica, che conferiranno una valenza urbana anche a questo prospetto, oggi parzialmente occluso alla vista.

Edificio residenziale/commerciale Corso Italia 2 - Gallipoli

Visualizza Gallery