Il complesso turistico–ricettivo “Gallipoli Resort”, immerso tra gli ulivi della campagna salentina, in località “Montefiore” a Gallipoli, è costituito da due fabbricati principali, destinati ad “Albergo” e “Ristorante”, e da altri fabbricati accessori con destinazioni varie, oltre al verde,  parcheggi, e piscina. L’architettura dell’intervento si inserisce nel delicato contesto paesaggistico in maniera discreta, con volumi, materiali e colori tipici della tradizione locale (murature in conci di tufo, intonaci strollati  con malta di calce e tufina, tinteggiature  a calce, rivestimenti esterni in pietra a secco, infissi in legno, pavimenti in pietra naturale proveniente da cave locali).

Le aree esterne a verde sono tutte piantumate con varietà arboree e arbustive autoctone.

E’ stata conservata la conformazione naturale originaria del terreno, le rocce affioranti e il verde esistente, per salvaguardare  il paesaggio rurale tipico del luogo.

L’ albergo è costituito da un edificio di due piani fuori terra, con una dotazione di 53 camere per una ricettività di 106 posti letto, e da un piano interrato che ospita la sala conferenze e il centro benessere. Al piano terra, oltre alle camere, sono ubicate la reception, il bar, l’ufficio e la hall d’ingresso. Lo spazio comune, destinato allo svago ed alle attività di relazione, è ubicato sul lato nord del lotto di terreno: un’ampia terrazza-solarium per la sistemazione di sdraio e tavoli all’aperto si affaccia sulla piscina di forma rettangolare.

Albergo Gallipoli Resort - Gallipoli

Visualizza Gallery