Il piccolo complesso edilizio rurale denominato “Picca Picca” è costituito da due fabbricati poco distanti, risalenti ad epoche diverse, situati in località “Pozzo Fasulo”, nelle campagne di Morciano di Leuca.

Le costruzioni, una più antica, a vano unico, tradizionale esempio di “pajara” del Salento, e una più recente, originariamente composta da due camere più bagno, risalente circa alla metà del secolo scorso, sono state nel corso del tempo adibite a stalle, fienili e depositi.

Il progetto prevedeva il recupero funzionale ed igienico degli immobili, per consentirne l’utilizzo come abitazione privata e struttura destinata ad ospitalità turistica. I lavori effettuati all’interno della pajara hanno consentito di ricavare due camere con bagno, mediante la realizzazione di alcune tramezzature che intersecano trasversalmente la volta a botte, preservandone pertanto l’aspetto originario.

All’interno della costruzione più recente, invece, sono stati realizzati il soggiorno, il pranzo, la cucina e una camera da letto con bagno. All’esterno, sul lato ovest, in adiacenza al bagno esistente, sono stati realizzati due locali tecnici con rivestimento in pietra a secco. Un grande portico in muratura, sul fronte est, e due pergolati con travetti in legno di castagno tinteggiati di bianco, sui lati nord e sud, creano ampie zone d’ombra con funzione di filtro tra interno ed esterno. I profili spezzati e fuori piombo dei pilastroni esterni in muratura conferiscono alla costruzione un carattere quasi spontaneo, che richiama l’architettura tradizionale della vicina pajara.

Tanto negli interni quanto all’esterno, i pavimenti in pietra naturale e gli intonaci strollati e tinteggiati con cromie tipiche della tradizione locale creano un complesso architettonico in armonia con il paesaggio rurale circostante, che fa da sfondo alla piscina dalla caratteristica sagoma allungata.

Pajara Picca Picca - Morciano di Leuca

Visualizza Gallery