La palazzina denominata “Li Foggi”, situata nell’omonima località in agro del Comune di Gallipoli, costituisce, nel vasto panorama dell’architettura tradizionale Salentina,  un classico esempio della tipologia residenziale estiva un tempo in uso. Tale tipologia, che vide maggiore diffusione nella seconda metà dell’ 800 e nei primi anni del 900, si discosta nettamente dal tipo della ”masseria”, architettura prettamente rurale, molto più diffusa e conosciuta. L’edificio si estende su un’area complessiva di circa 2.969 mq.

Al pianoterra un alto portone d’ingresso immette in un vestibolo voltato a botte; da questo si accede, a sinistra, ad un locale con volta a spigolo e, sulla destra, a due ambienti di servizio e ad una scala che porta al piano superiore. Posizionati sulla parte posteriore, rispetto al prospetto principale d’ingresso, sono ubicati altri tre ambienti, uno con accesso dal vestibolo, l’altro con accesso dal locale disimpegno, ed il terzo con accesso dall’esterno. Ai lati della palazzina sono presenti due piccoli ambienti di servizio, a pianta semicircolare e di altezza ridotta. Al primo piano le stanze si distribuiscono solo sulla parte anteriore dell’edificio; dal vano scala si accede ad una piccola stanza coperta a padiglione, ad una seconda più grande con analoga copertura, e ad un’altra ancora con volta a squadro . Dall’ambiente centrale del piano primo si accede alla terrazza, che copre i locali  del piano terra posti a est.

Il  prospetto principale è reso importante sia dall’avancorpo descritto sia dal balcone del piano nobile che sovrasta il portone d’ingresso, segnando una rigorosa simmetria. Nei due piani verticali e orizzontali sono disposte le diverse gerarchie degli ordini architettonici,  in un armonioso discendere compositivo .

L’opera di ristrutturazione/restauro ha consentito l’ adeguamento funzionale del fabbricato per la sua riconversione in struttura destinata alla ricettività turistica. L’intervento sull’esistente è stato assolutamente rispettoso delle caratteristiche architettoniche e tipologiche dell’edificio. Per venire incontro alle nuove esigenze funzionali sono state realizzate piccole modifiche interne, mediante il ricorso a semplici tramezzature per la creazione dei servizi igienici e di altri disimpegni, senza alcuna modifica alla volumetria esterna del fabbricato né alterazione visiva dei vani interni voltati.

Palazzina Li Foggi - Gallipoli

Visualizza Gallery